Mal di testa "dietro agli occhi"

mal di testa occhiali

Con l'espressione mal di testa "dietro agli occhi" si intende una serie di disturbi collegati alla vista che causano dolori ed emicrania.
Ad esempio, il mal di testa a grappolo interessa la tempia e l'occhio, mentre la cefalea va a colpire anche i nervi, fino ad arrivare allo stomaco e a provocare un senso di nausea e di stravolgimento.
Questi disturbi possono essere di varia natura e il consiglio è quello di andare dal proprio medico curante e prenotare una visita specializzata dall'oculista.
Solo in questo modo si può andare a fondo al problema e capire veramente di cosa stiamo soffrendo.

Il mal di testa a grappolo

Con quel mal di testa che si percepisce "dietro agli occhi" e si sente dagli zigomi alle palpebre, fino alla fronte, si intende un disturbo che interessa tantissime persone, soprattutto quelle che lavorano spesso a contatto con gli schermi del pc.
Per sconfiggere questo inconveniente è indicata prima di tutto una visita oculistica che possa scongiurare eventuali:
- problemi di pressione alta del bulbo oculare;
- nervi gonfi;
- problemi di ossigenazione.

La diagnostica

Una volta compresi sintomi e cause, l'oculista vi prescriverà la cura più indicata alle vostre esigenze: molto spesso, se non siamo di fronte a glaucomi e malattie che si presentano più avanti con l'età, si tratta di disfunzioni che possono essere alleviate con rimedi naturali, con un po' di riposo e l'uso di occhiali correttivi.
In commercio, ad esempio, esistono delle particolari lenti progettate per non affaticare la vista davanti allo schermo del pc: contrastano la luce blu prodotta dalle luci UV e proteggono gli occhi.