Rientro a scuola: attenti agli occhi dei bambini!

occhi bambini scuola

Gli occhi dei bambini vanno periodicamente controllati, soprattutto in tenera età quando il giovane sta crescendo ed è in via di sviluppo. Per questo motivo, al rientro a scuola, è utile portare i propri figli ad una visita oculistica da un medico specializzato.

La vista a distanza

La prima cosa che un bambino lamenta, se ha problemi di vista, è di non vederci bene fino alla lavagna; lo specialista farà una visita accurata per valutare le diottrie ed eventuali disturbi come la miopia. Oggi in commercio esistono degli occhiali non solo funzional, ma anche esteticamente molto belli, che non daranno nessun fastidio al piccolo.

Lo strabismo

Un'altro disturbo da non sottovaltare è lo strabismo: per correggere questa disfunzione il medico oculista sottopone il ragazzino ai cosiddetti esercizi ortottici, delle immagini a convergenza che avvicinano gli occhi. In un periodo delicato come questo, dominato dal Covid 19, gli occhi devono essere protetti ed è importante sensibilizzare il bambino a non toccarseli, prima di essersi lavato bene le mani.