È vero che chi porta gli occhiali ha meno possibilità di infettarsi da Covid-19?

occhiali e Covid19

Gli occhiali possono davvero proteggere un soggetto dall'infezione di coronavirus? A tal proposito sul Journal of American Medical Association Ophthalmology è stato pubblicato un interessante studio secondo cui chi indossa gli occhiali ha meno possibilità di contrarre il COVID-19. Ma è davvero così? Proviamo a fare un po' di chiarezza.

 

Occhiali e COVID-19: lo studio e il parere degli esperti

Lo studio in questione ha ipotizzato una certa correlazione tra gli infetti da COVID-19 e l'utilizzo di occhiali. In particolare, è stato scoperto che solo il 6% dei pazienti ricoverati per COVID-19 all'ospedale Suizhou Zengdu di Suizhou, in Cina, indossava giornalmente gli occhiali per correggere disturbi della vista come la miopia o l'astigmatismo
Questi dati, però, sono da prendere con le pinze, gli esperti hanno infatti puntualizzato che si tratta solo di un piccolo campione rappresentativo e, ad oggi, non è stato ancora trovato un nesso significativo che possa giustificare la questione.

Gli occhiali come protezione contro il COVID-19

Chi indossa gli occhiali abitualmente, secondo i ricercatori cinesi, è meno propenso a toccarsi gli occhi, riducendo quindi le possibilità di contagio. Sappiamo infatti che, oltre al naso e alla bocca, anche gli occhi possono rappresentare un mezzo di infezione per il virus.
Per proteggersi dal Coronavirus, gli esperti ci tengono a precisare che è importante utilizzare i dispositivi di protezione, come le mascherine, lavare e disinfettare le mani con frequenza, mantenere le distanze di sicurezza e non toccare direttamente il naso, la bocca e gli occhi.