Gravi i danni provocati dal sole e dagli occhiali contraffatti

occhiali da sole di qualità

Quando si guarda il sole senza alcuna protezione o con protezione non adeguata a causa di lenti "non a norma", gli occhi possono subire dei danni gravi, a volte irrimediabili.

Il problema degli occhiali contraffatti

Gli occhi, quando sono esposti direttamente al sole, specialmente nelle lunghe e soleggiate giornate estive, subiscono gli effetti degli ultravioletti e danni a livello oculare. Questo accade anche quando gli occhiali che si indossano sono contraffatti e la qualità delle lenti è scadente. Uno dei luoghi dove questo accade più di frequente sono le spiagge, in quanto gli arenili chiari provocano molto riverbero. Questa esposizione non protetta può provocare una infiammazione acuta, sia a livello della cornea che della congiuntiva, conosciuta come "cheratocongiuntivite", che ha come sintomi il gonfiore alle palpebre, l’eccessiva lacrimazione e la vista annebbiata.

Limitare i danni è possibile

Per limitare questi danni si devono proteggere gli occhi utilizzando delle lenti scure, se possibile con filtri, e quando necessario coprire gli occhi con la tesa di un cappello, in modo da evitare una esposizione diretta. Per questo è necessario affidarsi a dei negozi specializzati nei quali è garantita la certezza della qualità delle lenti, e non andare a cercare un paio di occhiali economici che non proteggono adeguatamente, acquistando da venditori ambulanti o su dei siti internet che propongono apparenti occasioni da sogno. La protezione degli occhi con questo tipo di lenti deve essere fatta anche quando l'esposizione avviene su lettini abbronzanti ed in montagna.