Occhio pigro bambini

occhio pigro bambini

Il problema dell'occhio pigro, che in medicina è conosciuto con il termine tecnico di ambliopia, è molto comune nei bambini ma va affrontato prima che possa trasformarsi in una patologia più grave. In che cosa consiste e come si può curare? Ecco tutte le indicazioni utili.

Le possibili cause dell'occhio pigro nei bambini

L'occhio pigro si manifesta quando una delle due retine ha difficoltà a cogliere perfettamente l'immagine e per questo il cervello automaticamente decide di affidarsi all'occhio che vede meglio. La causa della difficoltà visiva più comune che porta all'ambliopia è legata a problemi quali miopia, ipermetropia oppure astigmatismo: quando la messa a fuoco da parte dei due occhi non è perfettamente uguale, allora il cervello si affida completamente a quello che mette a fuoco meglio e l'altro diventa pigro. Un'altra causa che spesso porta allo stesso risultato è lo strabismo.

Come si può curare l'occhio pigro nei bambini

Al primo segnale di occhio pigro nei bambini occorre intervenire tempestivamente con una visita oculistica che sia in grado di diagnosticare con cura l'origine del problema. Per correggere il difetto, poi, saranno sicuramente necessari gli occhiali, utili per intervenire sul problema che ha generato il fenomeno dell'occhio pigro. Per stimolare l'occhio meno attivo a migliorare le sue performance, infine, molto spesso si ricorre all'occlusione di quello sano, attraverso l'utilizzo di un apposito bendaggio, così da spingere l'occhio pigro ad una messa a fuoco più puntuale.