Salute occhi: tumori in aumento negli ultimi anni

salute occhi tumori

Con l’arrivo della bella stagione cresce in tutte le persone la voglia di esposizione al sole alla ricerca di tranquillità e relax. Nello stesso tempo è necessario usare attentamente le protezioni, non soltanto per evitare danni diretti agli occhi ma anche delle conseguenze più serie, come i tumori della pelle.

La pericolosità dei raggi UVB

Se non tenuti sotto controllo, i raggi UVB sono responsabili di malattie della pelle e delle mucose ed anche gli occhi sono coinvolti in questo problema. I tumori della regione orbitale rappresentano una percentuale che va dal 5% al 10% di tutti i tumori cutanei.
I più frequenti sono senza dubbio i carcinomi, ma negli ultimi anni si è assistito anche ad un aumento significativo dei melanomi. Negli ultimi anni il numero dei tumori dovuti all’esposizione solare è aumentato del 40% circa.

Altri problemi per gli occhi

Oltre che dal sole, i problemi per gli occhi durante la stagione estiva possono essere causati anche da altre variabili, come ad esempio l’acqua di mare, che, insieme all’esposizione prolungata che avviene durante il bagno, può procurare fastidi anche importanti alle mucose oculari e all’occhio in generale. Particolare attenzione deve essere fatta da parte delle persone che usano normalmente le lenti a contatto; è infatti necessario che siano pulite e controllate molto più di frequente rispetto agli altri periodi dell'anno.