Sindrome dell'occhio secco: i rimedi della nonna

occhio secco rimedi

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di dover fare i conti con la sindrome dell’occhio secco. Le cause di questo fastidio possono essere moltissime, ma sono tutte accomunate da una diminuzione importante della secrezione lacrimale. Com’è noto, l’occhio è particolarmente sensibile, è bene dunque prendersi cura in maniera tempestiva di questo particolare fastidio per fare in modo che non degeneri. Vediamo quali sono i principali rimedi della nonna a cui ricorrere per fare fronte a tale sindrome.

Tè nero, camomilla e vitamine

Tra i rimedi della nonna per la sindrome dell’occhio secco c’è il tè nero. Questo tè rappresenta un antiossidante naturale grazie al quale è possibiile idratare l’occhio in maniera decisamente molto efficace. Per trarne beneficio sarà sufficiente applicarne delle bustine direttamente sugli occhi rigorosamente chiusi. Stessa cosa vale per la camomilla che, a differenza de tè, funziona anche come antinfiammatorio e può essere applicata con del cotone. In pochi sanno che per combattere la sindrome dell’occhio secco è anche possibile assumere delle vitamine specifiche attraverso una dieta equilibrata.

Olio di semi di lino e riposo

Altri due rimedi della nonna infallibili sono l’olio di lino e il riposo. Nel primo caso, sarà sufficiente assumerne quotidianamente un cucchiaio che, volendo, si può aggiungere direttamente all’insalata. Ovviamente, come le nonne insegnano, per tenersi alla larga dalla sindrome dell’occhio secco è bene riposare la vista, soprattutto quando si utilizzano frequentemente pc e cellulari.