Gli occhiali da sole, una protezione anche psicologica

occhiali da sole

Gli occhiali da sole rappresentano lo strumento giusto per la protezione degli occhi dai raggi del sole. Con il passare del tempo, però, si sono trasformati in un accessorio di bellezza e oggi soltanto un 20% delle persone li usa esclusivamente per il loro scopo originale. Sicuramente gli occhiali da sole sono divenuti con il passare degli anni anche una scelta "iconica", facendo riferimento ai divi che li indossano, ma tra le altre scelte una è anche quella psicologica.

 

Gli occhi non possono nascondere la verità

Come recita una famosa frase di Bulgakov, gli occhi e lo sguardo sono decisivi per capire le reali intenzioni della persona con la quale ci confrontiamo; per questo, gli occhiali da sole che li ricoprono sono un limite che si frappone in modo da poter nascondere più facilmente le emozioni che si provano, così come le proprie intenzioni ed opinioni riguardo ai più svariati argomenti. In definitiva, mentire è più facile se i nostri occhi sono coperti da lenti scure.

I risultati di alcune ricerche sugli occhiali da sole

Alcune ricerche effettuate nel corso di questo secolo hanno dimostrato che gli occhiali possono generare in chi li indossa un senso di anonimato e che diminuiscano, in alcune occasioni, la rabbia e l’aggressività.
Inoltre, chi usa gli occhiali da sole può scrutare i suoi interlocutori senza che essi se ne accorgano e questo consente di avere un senso di sicurezza maggiore.
Questa situazione può creare una "asimmetria", in quanto chi ha il viso scoperto ha un minor controllo sulla comunicazione non potendo nascondere le proprie emozioni e reazioni.