Si può dormire con le lenti a contatto?

dormire con le lenti a contatto

Dormire con le lenti a contatto è un'azione altamente sconsigliata da qualsiasi medico. Potrebbero essere gravi le conseguenze di un tale gesto.

 

Dalla secchezza oculare alla congiuntivite: le conseguenze

A causa della forte impermeabilità all'ossigeno delle normali lenti, gli oculisti indicano come tempo di riposo un periodo massimo di quarantacinque minuti, superato il quale i nostri occhi inizierebbero a provare un forte senso di fastidio, prurito e arrossamento. Tutto ciò deriverebbe dalla secchezza oculare, dovuta sia alle lenti sia alla chiusura delle palpebre. Inoltre, bisogna ricordarsi, che sarebbe molto difficoltoso togliere le lenti stesse. In casi gravi si può arrivare, addirittura, alla congiuntivite, ad ulcere corneali e ad un temporaneo offuscamento della vista.

Lenti ad uso prolungato

Nonostante tutto questo, esistono sul mercato delle particolari lenti, quelle ad uso prolungato, che, essendo realizzate con materiali come, ad esempio, il silicone idrogel, permettono all'occhio una maggiore traspirazione e, pertanto, un utilizzo prolungato. Si può arrivare ad indossarle anche per interi giorni senza avvertire fastidio e senza creare alcun tipo di danno agli occhi.