L'effetto benefico dello yoga per gli occhi

yoga occhi

Molti studi hanno evidenziato l'effetto benefico che lo yoga per gli occhi può avere sul benessere oculare: in sostanza, svolgendo quotidianamente alcuni esercizi specifici per la vista, sarà possibile ottenere dei risultati stupefacenti. Scopriamo insieme in cosa consiste questa pratica e perché può migliorare la salute degli occhi.

Yoga per gli occhi: gli esercizi per ritrovare il benessere e rafforzare la vista

Tra le pratiche più diffuse abbiamo senza dubbio il Trataka, che consiste nel sedersi di fronte ad una candela accesa e fissare, senza sbattere le palpebre, il centro della fiamma per almeno 5 minuti. Altro esercizio molto utile è il Palming che, a seconda delle necessità, può essere effettuato dai 2 ai 5 minuti al giorno. Dopo aver scaldato i palmi delle mani sfregandoli tra loro, è necessario poggiarli delicatamente sugli occhi, senza esercitare alcuna pressione: il calore e il buio riusciranno a donare agli occhi un effetto rilassante e calmante.
Anche la rotazione degli occhi, muovendoli prima in senso orario e poi antiorario, può essere utile per prevenire e contrastare l'affaticamento oculare.

I benefici dello yoga per gli occhi

Praticando questi esercizi sarà possibile rafforzare la vista, alleviare lo stress e ridurre la pressione dell'occhio. Più nello specifico, in caso di glaucoma, lo yoga per gli occhi può rallentare la progressione della malattia e, a seguito di un intervento alla cataratta, favorire il ripristino della forza oculare. Se svolto tutti i giorni, combatte l'affaticamento oculare e, a lungo andare, aiuterebbe a migliorare la capacità visiva.