Bonus occhiali e lenti a contatto 2022

bonus occhiali

Il bonus occhiali e lenti a contatto 2022 rappresenta un valido aiuto per coloro che vogliono sottoporsi a un accorgimento simile e non sanno come attuarlo al meglio. Ecco cosa sapere riguardo a una misura importante, situata nella Legge di Bilancio 2021.

In cosa consiste il bonus su occhiali e lenti a contatto

Questa agevolazione è prettamente di natura economica e fa seguito a un stanziamento di 10 milioni di euro da parte del Governo, anche se non si conosce ancora il decreto di attuazione. Il bonus per occhiali e lenti a contatto può essere adoperato solo per curare malattie agli occhi e correggere difetti alla vista, mentre non va bene per lenti e occhiali di natura estetica. Chi ne usufruisce può accedere a un contributo pari a 50 euro, ma solo nel caso in cui abbia un ISEE al di sotto di 10 mila euro e abbia effettuato la spesa tra il 2021 e il 2023.

Come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus occhiali e lenti a contatto 2022, bisogna essere in possesso di uno scontrino fiscale parlante da parte dell'esercente. Tale attestazione deve contenere il nominativo del cliente e la dichiarazione della presenza del marchio CE. I 50 euro sono attribuiti sotto forma di voucher e il bonus comprende anche un voucher per la detrazione fiscale collegata alle visite oculistiche e all'uso degli occhiali da vista, oltre alle spese per lenti a contatto e montature. Ogni voce può essere inserita nel modello 730 del 2022 senza alcun tipo di impedimento tecnico o pratico.