Come scegliere gli occhiali in base all'acconciatura

Scegliere gli occhiali in base ai propri capelli

Accessori di moda ormai indiscussi e spesso utilizzati pur senza un'effettiva necessità, gli occhiali diventano un vero e proprio sfoggio di look che si adatta ai diversi stili e outfit.

Ma l'abbinamento della loro forma non deve solo armonizzarsi a quelle del viso, perché molto importante è anche sceglierli in base all'acconciatura.

Riuscire a trovare il giusto connubio tra la forma della montatura e la pettinatura dei capelli, diventa un modo ulteriore per enfatizzare caratteri particolari del volto che lo rendono inimitabile e unico.

Alla base di tutto c'è la ricerca dell'armonia tra ovale, montatura dell'occhiale e acconciatura dei capelli. L'acquisto di un nuovo paio di occhiali da vista, potrebbe infatti essere un buon motivo per orientarsi verso un taglio di capelli estremo o verso un hairstyle del tutto nuovo e originale.

Acconciature e occhiali: come abbinarli alla perfezione

Gli occhiali dalle montature generose, ampie e larghe dovrebbero essere bilanciati da acconciature di capelli che tendono a contrastare l'allargamento visivo orizzontale; perfetti dunque i tagli lunghi e le acconciature sciolte scalate che fanno cadere i capelli ai lati del viso, ma che lasciano un po' di volume nella parte superiore.

Montature Rotonde

Gli occhiali dalle montature tonde, più alte che larghe, dovrebbero essere controbilanciati da acconciature di capelli che vanno a svuotare la sommità dei capelli e a riempirli lateralmente; risultano quindi molto adatti i tagli medi e medio-lunghi, con piccole onde morbide che cadono ai lati del viso.

Montature Piccole

Gli occhiali dalle montature piccole, di qualunque forma, possono rischiare di dare un'aria troppo geometrica, regolare e piatta al viso, ecco perché tagli cortissimi sbarazzini, carré asimmetrici e caschetti spettinati e voluminosi rappresentano le acconciature perfette.

Montature Cat-Eye

Gli occhiali dalle montature cat-eye e a farfalla, tendono a richiedere capelli dal look chic, romantico e anche vagamente retrò. Raccolti e semiraccolti con ciuffi laterali che cadono morbidi sulla montatura risultano assolutamente perfetti.