Lenti a contatto: ecco come evitare occhi secchi e irritati con il freddo

lenti a contatto

Durante i mesi freddi, i portatori di lenti a contatto potrebbero avvertire un fastidio maggiore rispetto agli altri periodi dell'anno. Questo perché l'assenza di umidità può prosciugare il film protettivo che lega la lente all'occhio, con la conseguente sensazione di avere un corpo estraneo o la vista offuscata. Oltre al freddo, anche il vento contribuisce ad arrossare gli occhi, in quanto le lenti si asciugano e si percepiscono secche ogni volta che si socchiudono le palpebre, causando irritazione.

Rimedi per gli occhi secchi e irritati

Un consiglio è quello di fare uso di lacrime artificiali e di collirio, in modo da idratare bene l'occhio, e di evitare gli sbalzi troppo elevati di temperatura, cercando di limitare la vicinanza ai termosifoni e a qualsiasi forma di calore artificiale. Se ci si trova in un ambiente particolarmente secco, meglio ricorrere all'uso dell'umidificatore, per permettere all'occhio di avere una maggiore secrezione lacrimale
Un altro consiglio è quello di bere molto: l'acqua ingerita nell'organismo aiuta infatti la lacrimazione e, poiché d'inverno si tende a bere meno, la disidratazione dell'occhio può essere dovuta proprio a questo fattore. Durante il giorno possiamo ricorrere all'uso di occhiali da sole che, oltre a proteggere l'occhio dai raggi ultravioletti, lo tengono anche a riparo dal vento.
Se il problema persiste, sarà bene alternare le lenti a contatto agli occhiali da vista oppure rivolgersi al proprio oculista di fiducia per effettuare una visita e valutare se sia opportuno cambiare il tipo di lente a contatto in base alle proprie esigenze del momento.