Salute occhi, i cinque nemici della vista

salute occhi nemici vista

La salute degli occhi deve essere salvaguardata con qualsiasi mezzo per fare in modo che continuino a funzionare al meglio per molto tempo. Scopriamo quali sono i cinque nemici della vista, capaci di danneggiarla in maniera evidente e progressiva.

I raggi solari

Prima di tutto, è necessario proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti  Uva e Uvb con l'ausilio di semplici occhiali da sole. In caso contrario, si rischia di dover fare i conti con la cataratta e altri seri disturbi visivi.

Computer, cellulari e tablet

Tutti gli apparecchi elettronici caratterizzati da fonti luminose come LED e luce blu sono da considerarsi molto pericolosi. L'eccessivo uso di tecnologie digitali può danneggiare le cellule della retina in misura irrimediabile.

Sigarette

Chi fuma in maniera considerevole è a serio rischio anche per quanto riguarda la sua vista. Degenerazione maculare e cataratta precoce sono senz'altro i pericoli più evidenti.

Lenti a contatto

Chi indossa troppo spesso le lenti a contatto potrebbe subire infezioni congiuntivali. Per evitarle è fondamentale lavarsi le mani col massimo della cura prima dell'applicazione di ciascuna lente, che deve essere a sua volta opportunatamente pulita e integra.

Alimentazione errata

Una corretta alimentazione migliora la salute degli occhi. Se invece si esagera con il cosiddetto cibo spazzatura, si può andare incontro ad evidenti problemi alla vista. Meglio abbondare con frutta e verdura.