Offuscamento della vista: scopriamo quali sono le cause e i possibili rimedi

offuscamento vista

La vista offuscata, ossia l'incapacità di osservare in maniera chiara e nitida gli oggetti intorno a sé, è un sintomo molto diffuso e comune, in molti casi legato anche all'età. Ecco le possibili cause e soprattutto i rimedi.

 

Le cause della vista annebbiata

Sono molte le cause che possono portare ad un offuscamento della vista: fra queste un improvviso abbassamento della pressione, magari dovuto al fatto che ci si alza in maniera troppo brusca, un attacco di emicrania e, più in generale, tutte le volte che si riduce l'afflusso di sangue al cervello.
Al contrario, il fenomeno può avvenire anche quando la pressione all'interno dell'occhio aumenta, ad esempio in presenza di un glaucoma, e ad esserne colpiti in questo caso sono persone di una certa età. Naturalmente la vista annebbiata si manifesta in tutte le degenerazioni maculari, come cataratta, infezioni, traumi o infiammazioni dell'occhio ed è anche collegata all'uso di determinati farmaci.

Consigli pratici

Si consiglia di non sottovalutare mai il problema e, se l'offuscamento della vista si manifesta troppo spesso, di rivolgersi immediatamente al proprio medico, se invece il disturbo è sporadico i rimedi possono essere due. Il primo è quello di cercare di diminuire lo stress, poiché con esso conseguentemente ad abbassarsi è anche la pressione arteriosa, nemica numero uno della vista; il secondo consiglio è quello di farla riposare il più possibile, limitando il tempo davanti al computer o, in alternativa, facendo delle pause con gli occhi chiusi e rilassati o avvicinando e allontanando l'indice dal viso e seguendolo con gli occhi.