Luce Blu: quali sono i danni che provoca ai nostri occhi

luce blu dispositivi elettronici

I nostri occhi sono costantemente a contatto con la luce blu proveniente da mille fonti diverse, come pc, televisori, smartphone, etc. Si tratta di una luce dannosa per i nostri occhi? Quali effetti collaterali comporta? Scopriamolo insieme.

 Gli effetti dannosi della luce blu dei dispositivi elettronici


La luce blu dei dispositivi elettronici era già finita sotto accusa perché comporterebbe gravi disturbi al sonno. Tuttavia, una ricerca pubblicata dalla rivista Nature fa luce anche su un altro effetto negativo della blue light: comprometterebbe, infatti, la salute dei nostri occhi. Secondo questa ricerca un'esposizione prolungata alla luce blu favorirebbe la formazione di molecole tossiche che a lungo andare aumenterebbero il rischio di una patologia chiamata maculopatia degenerativa senile. Secondo gli studiosi che hanno condotto questa ricerca, né la retina né il cristallino sono in grado di contrastare l'effetto negativo di queste molecole che compromettono proprio la salute della retina.

Come preservare gli occhi dalla luce blu dei dispositivi elettronici


Se è difficile impedire questa reazione degli occhi al prolungato esporsi alla luce blu dei dispositivi elettrici, è però sicuramente possibile riuscire ad adottare dei piccoli accorgimenti che possono diminuire questo rischio. Gli studiosi che hanno realizzato la ricerca raccomandano di non guardare mai lo schermo di tablet, pc e cellulari quando l'ambiente è completamente al buio. È possibile, poi, utilizzare degli occhiali che permettano di filtrare la luce blu. Tuttavia il consiglio principale resta sempre e solo uno: limitare al massimo l'utilizzo dei dispositivi elettronici, soprattutto per i più giovani.