Occhi stanchi: ecco i segnali dell'affaticamento oculare

Gli occhi stanchi sono un problema molto diffuso che può portare anche ad un peggioramento della vista se i sintomi non vengono percepiti per tempo permettendo di correre subito ai ripari.

 

 

 

 

Quali sono i segnali dell'affaticamento oculare

Al giorno d'oggi un piccolo affaticamento oculare può verificarsi molto spesso perché le attuali abitudini di vita ci portano a trascorrere molte ore davanti al pc oppure allo smartphone.

Alcuni segnali, però, devono far scattare un campanello d'allarme. In particolare, quando gli occhi presentano secchezza oculare o, al contrario, secrezioni.

Un altro segnale d'allarme è costituito da un'accresciuta sensibilità alla luce tale da non riuscire a fare a meno degli occhiali da sole, spesso anche in luoghi chiusi.

Anche una visione doppia oppure la messa a fuoco offuscata degli oggetti possono essere il sintomo di un concreto problema all'occhio.

Infine, mal di testa frequenti possono essere un chiaro segnale di affaticamento oculare.

Cosa fare per contrastare l'affaticamento oculare

Ci sono alcuni rimedi che possono contribuire a dare sollievo agli occhi stanchi e affaticati. Fra questi, sicuramente chiudere gli occhi per qualche secondo ad intervalli regolari può essere un ottimo sistema, così come fare impacchi di acqua calda e camomilla, un calmante naturale.

Per la secchezza oculare si può ricorrere all'uso di lacrime artificiali che danno un sollievo immediato e duraturo.

Per prevenire l'affaticamento oculare, invece, occorre illuminazione adeguata e una certa distanza dallo schermo del pc.