La storia degli occhiali da sole

Fare a meno degli occhiali da sole è ormai impossibile. Tale accessorio serve non solo per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, ma anche e forse soprattutto per motivazioni stilistiche. Conosciamo meglio le loro origini.

 

 

 

 

Un successo che nasce dalla preistoria

Gli occhiali da sole nascono grazie alla creatività dei popoli Inuit, che modellavano zanne d'avorio per proteggere le pupille dai raggi solari.

L'imperatore Romano Nerone posizionava smeraldi davanti agli occhi dei suoi gladiatori, mentre in Cina venivano adoperati i cristalli di quarzo. Le lenti, così come le conosciamo nacquero a metà del Settecento per merito di James Ayscough, che ideò le lenti colorate per aiutare i non vedenti.

Uno sviluppo che continua ancora oggi

Col passare dei secoli, gli occhiali da sole furono sviluppati in maniera costante e graduale, fino a raggiungere la conformazione attuale.

Sam Foster, realizzò la prima collezione dedicata a tali modelli e a poco a poco essi divennero irrinunciabili, fino a diventare oggetti di puro stile ed eleganza.

Nel 1980, la fama crebbe ulteriormente grazie ai Ray-Ban Aviator indossati dall'attore Tom Cruise nel film Top Gun. Lo stesso marchio viene ancora oggi considerato quale il fondatore delle lenti moderne.