Lenti positive e negative: quali sono le differenze e quando vengono utilizzate

Esistono due differenti tipologie di lenti da vista: lenti positive e lenti negative. I due tipi si differenziano per le modalità di utilizzo e per l’estetica della lente stessa.

 

 

 

 

 

Lenti positive

Le lenti positive, dette anche convergenti o convesse, sono riconoscibili perché presentano uno spessore maggiore nella parte centrale andando poi ad assottigliarsi nella parte periferica della lente. In generale le lenti positive presentano un diametro di circa 65 mm.

Questa caratteristica estetica della lente serve a ingrandire le immagini, e quindi la rende adatta alla focalizzazione delle immagini a poca distanza. Questo tipo di lenti è detta convergente perché aumenta la convergenza dei raggi di luce incidenti in un punto unico detto fuoco.

Proprio per la loro caratteristica le lenti positive sono in genere utilizzate per correggere ipermetropia, astigmatismo associato all’ipermetropia e presbiopia.

Lenti negative

Le lenti negative sono dette anche divergenti o concave, e hanno, al contrario di quelle positive, uno spessore maggiore nelle zone periferiche e tendono ad assottigliarsi nella parte centrale, hanno un diametro leggermente più grande di quello delle lenti positive, intorno ai 70 mm.

Le lenti negative consentono di mettere a fuoco nella visione da lontano poiché portano l’occhio a rimpicciolire le immagini. Questo tipo di lenti è anche detta divergente perché aumenta la divergenza dei raggi di luce incidenti prolungandoli.

Le lenti negative sono in genere utilizzate nella correzione della miopia e dell’astigmatismo associato alla miopia.

Astigmatismo

Un discorso a parte merita l’astigmatismo, in questo caso infatti i raggi luminosi del cristallino si focalizzano in punti distinti non consentendo la messa a fuoco.

Le immagini in tal caso risultano essere allungate orizzontalmente o verticalmente. Le lenti che correggono questo tipo di difetto quando non legato a miopia o ipermetropia sono dette lenti Toriche.