Curiosità e falsi miti sulla vista

La vista presenta una lunga serie di luoghi comuni, che molto spesso vengono disattesi. Ecco alcuni falsi miti che vanno sfatati una volta per tutte, oltre ad alcune curiosità da mettere in evidenza.

 

 

 

 

I luoghi comuni sulla vista

Alcuni luoghi comuni sono così radicati che risulta difficile credere che non siano veri. Di seguito abbiamo riportato alcuni esempi di falsi miti…difficile da crederci, ma fidatevi!

Gli occhiali non indeboliscono la vista

Ebbene sì, al giorno d'oggi viene diffusa ancora questa diceria totalmente errata. Anzi, chi indossa gli occhiali vede meglio, specialmente quando una persona si abitua a tali apparecchi.

Attenzione al trucco e al fumo

Questo luogo comune corrisponde invece al vero. Il mascara può provocare danni anche piuttosto ingenti ai bulbi oculari, con infezioni ben poco gradevoli. E il tabacco fa male alla vista, così come alla salute in generale, in quanto mette a serio rischio la funzionalità della retina.

Il computer non fa male agli occhi

In molti dicono che l'utilizzo del computer, alla lunga, può mettere a repentaglio alla salute degli occhi. Una verità che deve essere sconfessata. Tuttavia, bisogna prestare la massima attenzione a non esagerare con tale dispositivo. Ogni tanto ci vuole una pausa per far riposare la vista.

Prima o poi tutti devono indossare gli occhiali da vista

Su questo non c'è alcun dubbio: prima o poi, ogni individuo dovrà fare i conti con i problemi alla vista, e quindi indossare un paio di occhiali. Tale evento può essere posticipato stando il più spesso possibile all'aria aperta, o comunque svolgendo attività in grado di non affaticare troppo gli occhi.