Collirio: come e quando usarlo

Il collirio viene utilizzato per affrontare le infezioni che colpiscono gli occhi. Di solito basta una serie di gocce per migliorare la situazione in maniera molto evidente. Scopriamo insieme come e quando usarlo, per fare in modo che agisca al massimo della propria efficacia.

Come utilizzare il collirio

Spesso adoperato come antibiotico, il collirio deve essere somministrato in maniera costante al paziente in difficoltà. Anche la più piccola interruzione può causare effetti collaterali piuttosto fastidiosi.

Per il suo utilizzo, bisogna stendersi sul letto o più semplicemente rivolgere la testa verso l'alto. Quindi, si deve premere sul contagocce e far uscire la quantità di collirio desiderata. Gli occhi dovrebbero preferibilmente restare chiusi per qualche minuto, mentre è assolutamente sconsigliato strofinarsi o stringere gli occhi.

Le precauzioni e gli effetti collaterali

Come qualsiasi altro farmaco, anche il collirio deve essere preso con precauzione. In tutti i casi, bisogna chiedere consiglio al medico, che deve somministrare una cura adatta all'infezione che ha colpito l'occhio.

Dopo alcuni secondi di parziale instabilità, la situazione della vista torna alla normalità. Attenzione anche agli effetti collaterali che possono scaturire da un'assunzione di questo genere. Il bruciore è uno degli inconvenienti più frequenti, ma di solito dura pochi attimi. Se i disturbi persistono, è necessario chiedere aiuto al proprio dottore.