5 cose che non sai sull'occhio umano

Gli occhi umani sono qualcosa di misterioso e per certi versi un qualcosa su cui c'è ancora tantissimo da scoprire. Tuttavia vi sono alcune cose note di cui molte persone comuni non sono però a conoscenza. Eccone cinque davvero curiose.

Gli occhi: alcune curiosità storico-antropologiche

Tra le tante cose che sono ignote ai più sull'occhio umano, ve ne sono un paio decisamente curiose. La prima è relativa a coloro che sono nati in Europa e che hanno gli occhi azzurri: alcuni studi scientifici hanno dimostrato che tutte le persone aventi queste due caratteristiche ne hanno una terza in comune, ovvero quella di discendere da uno stesso progenitore. E sempre parlando del passato, è stato appurato che i primi uomini comparsi sulla Terra avevano tutti gli occhi di colore marrone.

Gli occhi e l'iPhone: lotta impari

Interessanti sono anche alcune curiosità che fanno capire l'evoluzione della tecnologia. Prima di tutto va detto che la visione periferica dell'essere umano, se valutata con parametri tecnologici, risulta "a bassa risoluzione".

Tuttavia se si confronta la risoluzione di un iPhone con quella dell'occhio umano, quest'ultimo esce decisamente vincitore: basti pensare che il primo ha una risoluzione di 8 MP, mentre il secondo arriva a 3 cifre, fermandosi a 575 MP.

L'ultima curiosità riguarda chi ha 10/10 di vista. Sbaglia chi pensa che ciò sia sinonimo di vedere perfettamente, perché significa, diversamente, di avere una capacità visiva che arriva fino a 10 metri.