Prendersi cura della vista dei bambini in dieci mosse

salute occhi bambini

La vista dei bambini deve essere assolutamente salvaguardata per consentir loro di affrontare al meglio le difficoltà quotidiane. Ecco dieci consigli molto utili per scongiurare qualsiasi problema.

 

1. I genitori dovrebbero prestare attenzione anche ai movimenti lievi, come la rotazione degli occhi, le difficoltà di apprendimento e le smorfie improvvise.

2. Un corretto uso del monitor può fare la differenza per ogni bambino, al fine di mantenere intatta la sua salute oculare. Servono pause regolari e tempi contenuti, senza dimenticare posizione e distanza.

3. Far divertire i bimbi all'aria aperta migliora la loro visione a distanza e limita il loro uso di smartphone, tablet, PC e così via.

4. Le visite dall'oculista devono essere effettuate già in età precoce, scongiurando qualsiasi problema per il futuro.

5. Uno stile di vita sano può fare la differenza, accompagnato da un regime alimentare adeguato con assunzione di sali minerali e vitamine.

6. Una luce adeguata senza alcun riflesso facilita la lettura di fronte a ogni dispositivo elettronico.

7. La protezione dalla luce solare è un altro elemento essenziale e i bambini non devono restarne esposti a lungo, magari con l'uso di occhiali adatti al contesto.

8. Se i bambini sono alle prese con malattie della vista, specie di natura genetica, non vanno assolutamente trascurate.

9. Gli occhialini in piscina riducono al minimo rischi di bruciori e infiammazioni, oltre che di reazioni allergiche.

10. Gli occhiali da vista vanno selezionati con tutta la dovuta cura, con aggiornamenti costanti mediante visite oculistiche.