Salute degli occhi in inverno

salute occhi inverno

La salute degli occhi è un aspetto importante per tutte le persone ed è quindi necessario prendersene cura. Questo è vero anche durante i mesi invernali, quando oltre che dal sole devono essere protetti anche dalle condizioni climatiche avverse, da vento e freddo che sono grandi protagonisti. Vediamo come fare per assicurare ai nostri occhi una protezione adeguata.

L’uso degli occhiali da sole

Anche nel periodo invernale l’uso degli occhiali da sole è fortemente consigliato, in quanto questi evitano che gli occhi abbiano problemi con i riflessi e garantiscono una protezione ulteriore contro il freddo e contro il vento. Questo vale soprattutto quando le persone sono all’esterno e in condizioni atmosferiche particolarmente difficili.

Come proteggere gli occhi in inverno

Nei mesi invernali due dei nemici più subdoli della salute degli occhi sono il freddo intenso e il caldo, quando all’interno delle case o degli uffici sono accesi gli impianti di condizionamento. Oltre a questo, la situazione è resa ancora peggiore dallo smog presente in molte città italiane, maggiormente nei mesi invernali. Il riscaldamento non deve essere tenuto ad una temperatura alta, in modo da avere una corretta lubrificazione degli occhi; un metodo che favorisce anche un importante risparmio economico in tempi nei quali il costo dell’energia è aumentato in maniera importante.