È vero che le carote migliorano la vista?

carote vista

Una convinzione comune vuole che le carote siano un tubero particolarmente importante per la salute delle persone, soprattutto per quanto riguarda la vista. Si tratta di una notizia fondata oppure è solo una diceria? Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.

Le carote fanno bene alla vista?

Una delle proprietà più caratteristiche della carota è quella di essere ricca di Beta carotene. Questo elemento, associato alla presenza di vitamina C, consente di sprigionare tutto il suo effetto antiossidante.
Secondo il Dottor Stefano Ferrari, che lavora presso la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, la carota agirebbe soprattutto su una molecola che si chiama Rodopsina; fondamentale in quanto aiuta gli occhi a catturare i raggi della luce e quindi a vedere.
Con il suo effetto antiossidante, la carota preserva la salute degli occhi e di conseguenza anche della vista, in quanto previene la degenerazione della retina, la prima causa delle forme più gravi di cecità senile.

Quali sono i numerosi benefici della carota?

Per rispondere alla domanda iniziale, quindi, non c'è che da fare una sola affermazione: la carota è un vero toccasana per la salute degli occhi ed è consigliato un suo consumo quotidiano per riuscire a prevenire i problemi della vista.
Inoltre, all'interno delle carote ci sono anche altri nutrienti importanti per la salute delle persone, come la vitamina A, quella K, la Luteina e il potassio. Senza dimenticare che, grazie al loro sapore molto dolce, sono perfette da consumare come contorno ma anche per la preparazione di diversi piatti, sia dolci che salati.