Dalla ricerca statunitense le lenti Icl per correggere la miopia

lenti Icl

Probabilmente la miopia è uno fra i difetti visivi più diffusi che costringe molte persone a portare gli occhiali o le lenti a contatto anche per effettuare le operazioni più banali. Oggi, però, la ricerca scientifica sembra aver fatto una nuova scoperta, ottimale per aiutare tutti i miopi: le lenti ICL.

Che cosa sono le lenti ICL

Si tratta di lenti intra-oculari che vengono inserite direttamente all'interno dell'occhio e che si sono dimostrate in grado di correggere numerosi difetti visivi, fra cui appunto anche quello della miopia. La tecnica non è certo nuova, dal momento che è applicata da oltre 25 anni; è stata oggetto di approfonditi studi e fino ad oggi è stata eseguita su oltre un milione di pazienti in tutto il mondo. Un aspetto molto positivo è che la tecnica può essere applicata su persone con miopie anche estremamente severe.

Il parere degli esperti

Il Dott. Lucio Buratto, direttore scientifico del CAMO, parla delle lenti ICL, nate dalla ricerca statunitense come un metodo ottimale per correggere il difetto della miopia, in alcuni casi anche superiore e più efficace rispetto al tradizionale laser fino ad oggi utilizzato. Infatti con questa tecnica si possono correggere anche difetti di astigmatismo associati alla miopia e si può prevenire il fenomeno dell'occhio secco, spesso correlato alla chirurgia laser. Inoltre, utilizzando le lenti ICL non c'è alcun pericolo di regressione.