Occhio alla cataratta

La cataratta è un problema molto comune, soprattutto nelle persone di una certa età. Un controllo costante della vista, però, può contribuire a prevenire l'insorgenza di forme gravi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.

Che cos'è la cataratta e come si manifesta

Quella che viene definita cataratta è un processo progressivo di opacizzazione del cristallino, ossia la lente naturale che si trova fra il corpo vitreo e l'iride. Il sintomo principale della comparsa della malattia è sicuramente la progressiva perdita di una vista nitida, un annebbiamento progressivo e lo sdoppiamento delle immagini. Anche esteriormente può essere riconosciuta facilmente, poiché l'occhio inizia a perdere il suo colore naturale e diventa sempre più grigio, come se una patina si fosse poggiata sopra. Una tardiva scoperta e la mancata cura possono portare alla completa cecità dell'occhio colpito.

Quali sono gli esami specifici da fare per prevenirla

Solitamente si tende a considerare la cataratta una patologia legata all'età, e in effetti nella maggior parte dei casi si verifica nelle persone che hanno superato i 65 anni. Può però velocizzare la sua comparsa la presenza di alcune patologie come il diabete, per cui i soggetti più a rischio devono prestare molto attenzione alla propria vista e preventivare una visita oculistica periodica da uno specialista del settore. Nei casi di dubbio, il medico potrà richiedere anche l'esecuzione di un esame specifico che si chiama OTC e che è teso proprio a verificare lo stato di salute del cristallino dell'occhio.