Occhiali da Sole in Spiaggia: ecco perchè sono Indispensabili

Occhiali da sole in spiaggia

Senza dubbio gli occhiali da sole, così come quelli da vista, possono rientrare di diritto tra gli accessori di moda da sfoggiare quotidianamente e nelle situazioni particolarmente adatte, come al mare o sulla neve, ma il loro utilizzo non è esclusivamente finalizzato al lato estetico, perché ricoprono anche un'importantissima funzione protettiva per gli occhi.

Mai senza Occhiali da Sole al Mare

Soprattutto in spiaggia, dove i raggi del sole si riflettono nell'acqua e sulla sabbia colpendo gli occhi nelle ore di maggior picco e calura, gli occhiali da sole diventano un mezzo indispensabile per la salvaguardia degli occhi. Non sono infatti rari i casi di infiammazioni cornee, cataratta e oftalmie causate dalla forza nociva dei raggi UV derivati dal sole.

Sulla spiaggia è anche importante evitare le lenti con colorazione graduale perché proprio in questo ambiente, come sulla neve, la chiarezza della sabbia e il riflesso dello specchio dell'acqua di mare, rimandano raggi luminosi particolarmente intensi proprio dal basso.

Utilizzare un paio di occhiali da sole qualunque, però, non basta perché bisogna affidarsi a lenti di qualità.

Come proteggono gli occhiali da sole

Chiarita la necessità di indossare occhiali da sole dalle lenti di qualità elevata, rimane importante capire come rappresentino un vero e proprio dispositivo di protezione per gli occhi.

La luce del sole emette vari tipi di raggi: i raggi ultravioletti A, B e C. Tutti e tre risultano invisibili otticamente, ma altrettanto nocivi per le strutture oculari che, senza un paio di lenti con protezione a filtro totale, risultano completamente esposte.

Accanto a questa necessità, gli occhiali da sole in spiaggia devono anche essere in grado di assorbire circa l'80-90% di luce visibile, soprattutto nelle ore di maggior intensità.

Il potere filtrante di un buon paio di lenti da sole deve essere compreso tra 2 e 3, mentre non è fondamentale che siano di vetro molato o plastificate, purché si tratti di materiale adatto alla vista.

Non solo gli adulti, ma anche i bambini dovrebbero prendere l'abitudine di utilizzare degli occhiali da sole di qualità in spiaggia, per evitare le stesse evenienze spiacevoli e sovraesporre gli occhi.