Occhi: ecco le regole d’oro per uno sguardo perfetto

occhi e sguardo

Gli occhi vengono definiti lo "specchio dell’anima" e negli ultimi tempi hanno acquisito maggiore importanza, dato che con l’uso della mascherina in varie occasioni sono gli unici elementi del viso che comunicano con il mondo esterno. Anche adesso che questa regola è in parte mutata restano estremamente importanti e quindi ecco le regole da tenere sempre presente per avere uno sguardo da dieci e lode.

Alimentazione sana

La prima regola, che vale non soltanto per gli occhi ma per tutto il corpo, è quella di una alimentazione sana, scegliendo alimenti che siano ricchi di vitamine, in particolare C ed E, zinco e Omega 3. Grazie ad una alimentazione adeguata si possono prevenire alcune patologie, come la degenerazione maculare e la cataratta. Altri cibi da inserire nella dieta alimentare sono le verdure a foglia verde, le uova, il tonno ed il salmone e la frutta secca.

Niente fumo

Fumare può provocare danni agli occhi, che sono resi più fragili con possibilità di deterioramento della retina e del nervo ottico. Il fumo inoltre irrita la cornea e procura una lacrimazione continua.

Fare attenzione ai raggi del sole

I raggi del sole possono procurare danni non solo alla pelle ma anche agli occhi. Una esposizione prolungata ai raggi ultravioletti può creare dei danni per cui è fondamentale proteggere gli occhi con occhiali da sole di qualità e con lenti polarizzate. Lo stesso problema si può presentare con l’uso degli smartphone, personal computer e tutte le apparecchiature che emettono luce blu, sempre più presenti nella vita quotidiana, per cui si è bene evitare il più possibile i riflessi e prendersi delle pause durante il loro utilizzo.

Controlli periodici

Un aspetto importante per salvaguardare la salute degli occhi è quello dei controlli periodici, a cui è bene sottoporsi, anche perché potrebbero rivelarsi una "spia" per malattie come il glaucoma. Una visita di controllo a cadenza annuale è la soluzione migliore.