Famiglia in spiaggia: attenzione alla protezione degli occhi dei più piccoli

protezione occhi bimbi

Quando ci si reca in vacanza e si trascorrono molte ore sotto il sole, una delle maggiori attenzioni che si devono avere è quella per la protezione degli occhi dei bambini in quanto sono più delicati di quelli degli adulti. Vediamo insieme alcuni consigli utili.

 

La protezione degli occhi dei bambini

Nello stesso modo in cui si protegge la pelle dei bambini al sole, anche per gli occhi è necessario utilizzare occhiali da sole adeguati e uno dei segreti è quello di dare il buon esempio, indossando le stesse protezioni. Una serie di studi ha confermato che da parte dei genitori sta crescendo molto l’attenzione verso la protezione dei figli dal sole, sia per la pelle che per gli occhi. Questa attenzione si rivela importante nelle attività che si svolgono all’aperto e in spiaggia con applicazioni di creme solari sempre più performanti e con l’indossare gli occhiali da sole, unica arma efficace per la protezione degli occhi. E’ necessario essere particolarmente previdenti nella ore più calde della giornata, quando si è più esposti ai raggi ultravioletti.

L’accoppiata vincente di occhiali da sole e cappellino

Un valido alleato per difendere gli occhi dai raggi ultravioletti è il cappellino con visiera in quanto, secondo gli studi effettuati, i bambini che usano gli occhiali da sole all’aperto sono soltanto il 25%, percentuale che sale quasi al 40% quando si effettuano delle attività sulle spiagge. Grazie al cappellino con visiera si ottiene una buona protezione, ma è necessario non abbassare mai la guardia proprio per la delicatezza del cristallino degli occhi dei piccoli. In caso di bisogno, non si deve trascurare la possibilità di rivolgersi ad un medico oculista per consigli e indicazioni specifiche.