La relazione tra occhi e postura

vista e postura

Esiste una stretta correlazione tra visione e postura: la vista è, tra tutti, il senso che più di ogni altro ci guida e ci dirige, governando i nostri movimenti, le nostre direzioni, i nostri passi.

Stretta correlazione tra vista e postura

Tradizionalmente si è sempre ritrovata una diretta correlazione tra postura e vista in cui la prima influenzi la seconda, ma solo recentemente si è dato spazio a nuove teorie che vedono la postura adattarsi alla vista, e non solo viceversa, in cui la vista funziona come causa e non effetto, alterando il sistema posturale dell’individuo: basti pensare all'astigmatico che inclina la testa, o al miope che tende ad avvicinarsi a ciò che non riesce a mettere bene a fuoco.
Diversi organi sensoriali, tra cui l'occhio, la cute e l'orecchio, contribuiscono fortemente alla risposta posturale informando il Sistema Nervoso Centrale e stimolando così una modifica dello stato muscolare, che risulta infine in un adattamento della nostra postura.

Disturbi visivi che contribuiscono a problemi posturali

Tra i disturbi visivi in grado di intaccare la risposta posturale, possiamo annoverare sicuramente difetti quali miopia, astigmatismo, ipermetropia, indubbiamente legati al sistema di coordinazione e responsabili, tra l'altro, del mantenimento dell’equilibrio. Occhiali non perfettamente centrati, o con poteri non corretti, lenti di scarsa qualità e ipo-convergenze oculari contribuiscono tutti al difetto posturale derivato da disturbi visivi.