Gli Smart Glasses, gli occhiali di Facebook che permetteranno il “teletrasporto”: cosa sono esattamente?

smart glasses facebook

C'è grande attesa per i cosiddetti Smart Glasses, ossia gli occhiali di Facebook che promettono di far vivere un'esperienza di realtà virtuale davvero fuori dal comune. Ma in che cosa consistono esattamente e quando usciranno? Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.

Cosa sono esattamente gli Smart Glasses di Facebook

Si tratta di un dispositivo hi-tech in fase di realizzazione nei laboratori di Facebook e fortemente voluto da Mark Zuckerberg: gli Smart Glasses consentiranno a chi li indossa di vivere un'esperienza di realtà davvero fuori dal comune. L'obiettivo di questo progetto è quello di eliminare il concetto di distanza fisica: esistono già tecnologie di comunicazione che consentono di mantenere i contatti, anche visivi, con chi è lontano, ma nulla può sopperire alla presenza fisica. Grazie agli Smart Glasses, che sfruttano la tecnologia 3D, si potrà avere la sensazione di essere accanto all'altro, di sedersi sullo stesso divano, anche a migliaia di km di distanza.

Quando usciranno sul mercato

Il progetto ha ovviamente richiesto una lunga fase di lavorazione e non si è ancora a conoscenza della data precisa in cui gli Smart Glasses saranno presentati al mondo. Tuttavia, ad inizio gennaio 2021, il capo del dipartimento realtà aumentata di Facebook, che risponde al nome di Andrew Bosworth, ha dichiarato che i nuovi occhiali saranno una realtà prima della fine del 2021. Ovviamente non si tratterà ancora del modello definitivo così performante, quanto piuttosto di occhiali intelligenti, realizzati in collaborazione con Luxottica Group SpA e con il brand Ray-Ban.