Operazione laser occhi: possono farla tutti?

intervento-laser-occhi

Sono sempre più numerose le persone che indossano gli occhiali e le lenti a contatto ma stanno pensando di ricorrere all'intervento laser per riavere una vista perfetta. Ma questa operazione è consigliata a tutti? Ecco cosa sapere prima di farla.

Chi può sottoporsi alla chirurgia refrattiva laser

Possono procedere all'intervento tutte le persone maggiorenni che hanno una stabilità di almeno 2 anni nel difetto visivo. È un intervento consigliato soprattutto a chi soffre di miopia, astigmatismo oppure ipermetropia e ha dimostrato una certa intolleranza all'utilizzo delle lenti a contatto. Ovviamente prima di poter procedere con l'intervento laser agli occhi occorre effettuare un'accurata visita oculistica e avere il parere positivo del proprio medico oculista. I risultati migliori di solito si hanno in pazienti con meno di 40 anni, ma oggi è possibile operare con successo anche soggetti più adulti e con una lunga storia di problemi visivi alle spalle.

Quando è sconsigliato procedere

Ci sono molti casi, però, nei quali è sconsigliabile procedere con l'intervento laser agli occhi. Ad esempio, se il difetto visivo non risulta essere stabile: proprio per questo motivo si escludono i soggetti minori di 20 anni. Inoltre, se si ha una cornea troppo sottile o si soffre della sindrome dell'occhio secco l'oculista preferisce non procedere con l'intervento. L'operazione è ovviamente sconsigliata anche alle donne in stato di gravidanza oppure a coloro che stanno completando l'allattamento. Si evita il laser anche in caso di infezioni oculari.