Occhiali: le montature di tendenza che valorizzano il viso

occhiali per ogni forma di viso

Che siano da vista o da sole, gli occhiali modificano il volto di chi li porta, accentuandone i tratti o aiutando a smorzare e mitigare difetti o imperfezioni.

Un accessorio imprescindibile

Gli occhiali diventano a tutti gli effetti un accessorio di bellezza al pari del make up per una donna o della rasatura per un uomo, insieme ad altri accessori, quali foulard, borse, cappelli e sciarpe.
È davvero importante scegliere la montatura giusta per la forma del nostro viso, perché un occhiale sbagliato può risultare troppo pesante, o può far risaltare aspetti che invece vorremmo nascondere.

L'occhiale giusto per ogni viso

La regola aurea vuole che l'occhiale faccia contrasto con la forma del viso.
Per un viso tondo, ad esempio, sono da preferire occhiali dalla montatura rettangolare, con spigoli ben accentuati: le forme rettilinee e gli angoli decisi aiutano a interrompere il tondo del viso e ad affinare i lineamenti, conferendo un contorno più definito.
Il viso dalla forma ovale e allungato richiede anch'esso una montatura squadrata, rettangolare, dagli angoli pronunciati. Assolutamente da evitare le forme tondeggianti e quelle oversized.
Le forme ovali e tonde sono da preferire su un viso quadrato, che invece dovrà evitare angoli e forme squadrate o spigolose.
Un viso a forma di cuore, infine, necessita di una montatura in cui il top sia più ampio della fronte, per conferire equilibrio: il viso perfetto per la montatura cat-eye, molto di tendenza questa stagione.