Le regole d’oro per occhi sempre in salute

occhi in salute

La salute degli occhi è davvero molto importante e, soprattutto nell'epoca tecnologica in cui ci troviamo, prendersi cura della nostra vista risulta essenziale.
L'utilizzo di dispositivi elettronici, quali computer, tablet, smartphone e tv, mettono a dura prova i nostri occhi, ancor più sin dall'avvento del covid-19, con l'implementazione di smart working e didattica a distanza: adulti e bambini si ritrovano a fissare uno schermo per troppe ore al giorno, e la salute della vista ne risente notevolmente. Vediamo quindi quali regole rispettare per mantenere gli occhi in buona salute.

Prevenzione prima di tutto

Una delle regole più importanti per mantenere gli occhi in salute è la prevenzione: la diagnosi precoce di un disturbo si ottiene sottoponendosi a controlli regolari, di norma almeno ogni due anni, più frequentemente se si soffre di patologie conosciute, per bambini fino all'età dello sviluppo, o se si hanno più di 65 anni di età.
Monitorare la pressione arteriosa e i livelli di glicemia influisce altrettanto sulla salute degli occhi, cosi come mantenere uno stile di vita sano e seguire una dieta bilanciata e ricca di proteine, vitamine e minerali.

Occhio alle abitudini

Se si portano occhiali da vista, occorre indossare solo quanto prescritto dall'oculista e rivedere la prescrizione se si inizia a notare un calo visivo. Il trucco va sempre rimosso con cura alla fine della giornata, e bisognerebbe limitare le ore trascorse davanti agli schermi. Infine, evitare il fumo e il consumo di alcool influisce positivamente anche sulla vista, riducendo l'incidenza di cataratta e malattie degenerative.