Audrey Hepburn, gli occhiali da sole di Colazione da Tiffany

Audrey Hepburn

Forse uno degli accessori che è rimasto alla storia del cinema, un cimelio di stile, un feticcio a cui tanti stilisti si ispirano: gli occhiali da sole di Audrey Hepburn, nella pellicola Colazione da Tiffany, sono un simbolo di classe ed eleganza. La scena più celebre del film, infatti, è quella in cui la protagonista, Holly, si abbassa gli occhiali da sole per scrutare la donna che si rivelerà essere un punto cruciale nella vicenda. Negli anni '50 proporre un paio di occhiali scuri ad un'attrice fu un vero azzardo che poi si rivelò essere un successo strepitoso!

 

Occhiali da sole iconici

Nello specifico, gli occhiali da sole indossati in Colazione da Tiffany erano un progetto dello stilista inglese Oliver Goldsmith (che collaborò con l'attrice in altri lungometraggi): il modello si chiamava Manhattan, ora non più disponibile sul mercato.
Oggi gli occhiali da sole originali, che hanno portato alla ribalta una nuova immagine di diva, sono praticamente introvabili, ma molti brand si sono ispirati a questo modello evergreen.

Nuovi brand e nuove fogge

La linea che più si avvicina agli storici occhiali di Colazione da Tiffany sono i Wayfarer Classic di Ray-Ban, nella versione maculata animalier. Dalla montatura voluminosa, stondata e con la lente all'insù in stile cat-eye, gli occhiali da sole di Holly sono diventati un vero cult della moda perché rappresentano una nuova femminilità, lontana dai cliché ingessati dell'epoca, indipendente e curiosa, ammiccante e intelligente.
Gli occhiali perfetti per farsi notare con discrezione.