Miopi si nasce o si diventa? Vediamoci chiaro

miopia

Una delle domande più frequenti relativamente ad un comune difetto della vista, la miopia, è "miope si nasce o si diventa?". Facciamo un po' di chiarezza.

 

La miopia non dipende solo dall'utilizzo di tablet e televisione

La miopia è un difetto della vista di tipo "multi fattoriale", dipende cioè da più fattori, ad iniziare da quello genetico per terminare con quelli ambientali. Negli ultimi tempi questo difetto è aumentato probabilmente a causa dell'uso sempre più massiccio di televisione e tablet, ma questo non è stato ancora dimostrato ufficialmente da nessuno studio. Per quanto riguarda l'effetto genetico, questo è presente solo quando la miopia raggiunge livelli "importanti", che superano cioè le 6 diottrie, mentre lo è meno nelle diottrie medie da 3 a 6, ed è completamente assente in quelle lievi, inferiori a 3. Per questo, fin da dopo la nascita è bene che i bambini siano sottoposti ad una visita in modo da escludere patologie relative agli occhi.

Alcuni miti da sfatare

Uno dei miti che si sentono più frequentemente è quello degli integratori che prevengono la miopia. Con un'alimentazione giornaliera regolare e bilanciata l'assunzione di integratori non è necessaria. Anche la concezione che indossando gli occhiali si corregge la miopia è un falso mito, in quanto la correzione data dagli occhiali non determina una regressione del difetto. Nonostante questo, in caso di miopia è bene indossare sempre gli occhiali.