Apple: occhiali AR con lenti a transizione

apple occhiali con lenti a transizione

La Apple, azienda del settore IT produttrice di famosi smartphone, tablet e pc, ha deciso di lanciarsi nel mondo degli occhiali e sta brevettando un paio di occhiali AR con lenti a transizione, adatti per calarsi nella realtà virtuale. Ecco tutti i dettagli.

Il nuovo brevetto della Apple per gli occhiali AR

Le notizie sono ancora abbastanza riservate ma qualche informazioni è trapelata. La Apple avrebbe brevettato gli occhiali che sono abilitati alla realtà virtuale. La novità è che questi occhiali sarebbero dotati di lenti a transizione, quindi in grado di oscurarsi con il cambiare della luminosità data da una fonte molto forte di luce. Questo livello di opacità regolabile servirebbe a proteggere gli occhi dall'illuminazione eccessiva dell'AR, funzione accentuata anche dalla presenza di filtri UV nell'ottica di preservare la salute della vista. In questo modo gli occhiali permetterebbero di accedere alle funzioni di AR in qualsiasi situazione, anche in presenza di forte sole.

Gli sviluppi del brevetto della Apple

Tutte queste appena elencate sono però solo delle supposizioni, perché il brevetto per il momento è stato depositato ma non si sa se avrà un seguito. La Apple, infatti, registra moltissimi dispositivi diversi durante l'anno ma sono pochi quelli che effettivamente vengono poi sviluppati per diventare veri e propri prodotti da mettere sul mercato. Se il brevetto degli occhiali AR dovesse essere portato a compimento si tratterebbe di un prodotto unico al mondo poiché comprende anche un sistema di tracciamento degli occhi per trasformare ogni movimento in un comando di gioco.