Dormire con le lenti a contatto fa male: verità o falso mito?

dormire con lenti a contatto

Le lenti a contatto stanno diventando un oggetto di uso comune per molte persone, che le utilizzano per maggiore comodità e per presentare un volto libero dagli occhiali. Con l’utilizzo delle lenti a contatto si è venuto a creare un dilemma che riguarda principalmente la notte: "Fa male dormire con le lenti a contatto?".

Dormire con le lenti a contatto: sì o no?

In effetti andare a dormire indossando le lenti a contatto non è la scelta migliore per salvaguardare la salute degli occhi. Anche usando quelle del tipo approvato per utilizzo notturno, si rischia di innescare dei problemi, come infiammazioni ed infezioni. Questo è dovuto al fatto che gli organismi maggiormente aggressivi nei confronti della cornea si sviluppano maggiormente quando si trovano in un ambiente umido e buio e con bassa concentrazione di ossigeno, esattamente le caratteristiche che si verificano durante il sonno sulla superficie degli occhi. L’adesione dei microorganismi all’occhio aumenta la possibilità di infezione.

Uso corretto delle lenti a contatto

Oltre a questo, alcune infezioni della cornea sono dovute alle condizioni igieniche delle lenti che, essendo un dispositivo medico, hanno bisogno di essere trattate come tali e quindi pulite con regolarità. Fondamentale è avere le mani pulite quando si mettono e si tolgono, e avere la massima cura dei contenitori dove le lenti vengono riposte. Un errore da non commettere assolutamente è quello di lavare le lenti a contatto usando acqua corrente, in quanto questo può generare la presenza di parassiti, mentre è necessario utilizzare una apposita soluzione salina. Da evitare anche l’uso delle lenti a contatto mentre si sta facendo la doccia. Infine, è importante rispettare con scrupolo l’intervallo di sostituzione, da quello minimo delle lenti giornaliere a quello delle lenti mensili.