Torino, l'occhiale 4.0 creato al momento sul volto del cliente

torino occhiale 4.0

Un progetto del tutto innovativo che promette dei cambiamenti incredibili, dal punto di vista della scelta dell'occhiale da parte del cliente, realizzato da Thema Optical a Torino.

L'occhiale su misura

L'azienda si pone come obiettivo quello di creare una montatura con una misura adatta al volto del cliente, il tutto creato al momento nel punto vendita. Il meccanismo avviene tramite un particolare macchinario che usa una tecnologia simile ad una stampante 3D, è composto da una telecamera a tre obiettivi. Come prima cosa, il macchinario scansiona il volto della persona in questione, acquisendone le misure e le particolarità. Una volta selezionata la scansione appena fatta, si entra in una modalità di prova, dove è possibile visualizzare il volto del cliente con le diverse tipologie di lenti disponibili e che meglio si adattano alle forme del viso. Il macchinario crea un progetto relativo alla lente, con una valenza biometrica, ossia perfettamente adattato al volto. Dopo questo processo, il progetto della lente viene inviato ai macchinari da taglio, che procederanno alla creazione vera e propria dell'occhiale. La cosa più affascinante di questo macchinario è che è in grado di adattare qualsiasi modello di lente già esistente al nostro volto.

Tempo di produzione

Il tempo di produzione dell'occhiale dipende dalla scelta che il cliente ha fatto riguardo alla rifinitura dell'occhiale stesso. Ci sono tre tipi di rifiniture tra cui scegliere. La prima è chiamata "pronto macchina" e in questo procedimento, l'occhiale non è soggetto a burattatura e viene consegnato nel giro di un'ora. Se, invece, si vuole un occhiale con finitura lucida, la burattatura durerà circa 24 ore, mentre 36 ore se si richiede una rifinitura opaca.